Conosciamo il vocabolario

Scopriamo tutte le informazioni che fornisce il vocabolario

Obiettivi

Consolidare le conoscenze ortografiche, grammaticali e i meccanismi di formazione delle parole

Ampliare il proprio patrimonio lessicale

Distinguere usi e registri della lingua italiana

Comprendere e usare parole in accezioni diverse e in senso figurato

Realizzare scelte lessicali adeguate alla situazione comunicativa

Dedurre regole

Raccogliere, selezionare e ordinare informazioni

Produrre schemi e mappe

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 4 h

Contenuti

L’uso del vocabolario

Attività varie con l'uso del vocabolario

1. Scrivo alla lavagna le seguenti parole e chiedo agli alunni, che lavoreranno in coppia usando il dizionario, di sottolineare quella scritta correttamente.
Proferire-profferire, sopratutto-soprattutto, ostacolo-ostaccolo, corruzione-corruzzione, cieleste-celeste, convinciente-convincente, biliardo-bigliardo, innocuo-innoquo, perquotere-percuotere, abile-abbile, psicologi-psicologhi.

2. Saranno proposti alcuni nomi, aggettivi e forme verbali e verrà chiesto ai ragazzi, sempre in coppia, di registrare in una scheda la forma base da ricercare sul dizionario, la categoria grammaticale e il numero di accezioni trovate.
Vengano - pensierino – abbiate compreso – corna – corni – mostrarsi – bellissimi - casetta – lessi – dei - monarchi – autisti – bucce – eternità – vorresti – apparve – grandicello – omiciattolo – giovinastro – cotte – capistazione – odono – dottoressa – pulce – pulcino.

3. Agli alunni, divisi in 4 squadre, sarà distribuita la copia di un brano e proposto loro il seguente gioco: “Provate ad indovinare il significato delle parole evidenziate e, solo in secondo momento, consultate il dizionario”. Per la correzione, ciascun gruppo passerà la propria scheda al gruppo accanto che attribuirà il punteggio. Vince chi realizza il punteggio maggiore.

4. Verrà chiesto di segnare l’accento tonico sulle seguenti parole: ipossia, alacre, scrivimelo, edile, abitano, rubrica, mollica, edificalo, ontano, persuadere, zaffiro.

5. Ai piccoli gruppi sarà assegnato il compito di definire le regole per la ricerca delle parole nel dizionario.
Il confronto delle regole prodotte permetterà di integrare le singole schede, chiarire dubbi e approfondire aspetti.
Insieme verranno ricapitolate le informazioni che i dizionari ci offrono: significato, corretta grafia, pronuncia, etimologia, categoria grammaticale, caratteristiche morfologiche, ecc.

Verifica apprendimento

La verifica sarà:
-collettiva e prenderà in esame il processo e i lavori prodotti dai gruppi (verrà predisposta in anticipo una griglia per valutare il grado di impegno, partecipazione e interesse, interazione con i compagni, apporto di contributi personali, collaborazione, rispetto delle regole, organizzazione del lavoro e qualità degli interventi) - individuale con prove di verifica chiuse e aperte: ricerca significati, sinonimi e contrari, vero/falso, completamento.

Scarica la nostra app ufficiale su: