Presentazione

L’Istituto Comprensivo G. Fava è collocato nella parte storica e centrale del Comune di Mascalucia ed è la scuola più antica del paese.Il Piano per l’offerta formativa è il reale strumento di lavoro, in grado di canalizzare e valorizzare tutte le risorse di cui il nostro Istituto dispone. Sono imprescindibili il coinvolgimento, la fattiva collaborazione e la partecipazione attiva e costante di tutti noi in un complesso ed efficace sistema di educazione, formazione e orientamento, Esso spaziando in diversi settori dell’istruzione risponde alle peculiari esigenze ed aspirazioni degli studenti e delle famiglie.Preoccupazione della Gestione e della Dirigenza è quella di rendere sempre più accoglienti l’ambiente ed il contesto formativo nell’ambito del processo di radicale cambiamento che sta investendo la scuola tutta, sollecitata anche dalla sfida della società postmoderna della globalizzazione.Siamo impegnati a rendere sempre più ospitali e graditi l’ambiente e il contesto formativo per agevolare la stabilizzazione di un clima di vita scolastica operoso, piacevole e gratificante.Abbiamo perciò impostato nel P.T.O.F attraverso piani di azione congruenti, abbiamo investito e mobilitato opportunamente cospicue risorse per la realizzazione di strategie formative intese ad ottenere il radicamento nella coscienza dei nostri allievi la motivazione, il desiderio, il bisogno, l’esigenza, l’interesse e la soddisfazione di sentirsi al centro dell’impresa formativa e di impegnarsi da protagonisti nei percorsi culturali, didattici e formativi in cui li coinvolgiamo.Quindi, in questa Istituzione, aperta al territorio e pronta a rispondere alle sue esigenze, alla luce della deontologia di servizio, realizziamo un processo didattico – formativo flessibile e personalizzato, promosso e sostenuto dalle competenze culturali e dalla sensibilità umana di docenti ricchi di una professionalità responsabile e che  operano con serietà di impegno e rigore scientifico, con l’obiettivo di arricchire ed elevare il sapere integrato degli allievi.Si tratta di “laboratorio di umanità” nel quale tutti gli studenti, coniugando il sapere col fare, integrando istruzione e formazione, cultura e pratica operativa, si preparano convenientemente ad inserirsi nel mondo, secondo le personali potenzialità, attitudini, inclinazioni, interessi e preferenze.Il Piano costituisce la sintesi operativa delle prestazioni didattiche e formative che vengono esplicitate nell’unita progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa predisposta anche col concorso degli studenti e dei genitori, sulla base dei pareri e proposte dei soggetti istituzionali e non esterni, tenuto conto della programmazione territoriale dell’offerta.Completano il documento, in allegato, il Regolamento di Istituto, il Regolamento di Disciplina delle studentesse e degli studenti,  il Patto di Corresponsabilità educativa, la Carta dei servizi scolastici, Piano annuale per l’Inclusività, il PDM per tutti gli ordini di scuola presenti nel nostro Istituto Comprensivo.Pur nella molteplicità delle azioni didattiche e degli indirizzi di studio, l’intero PTOF si caratterizza come progetto unitario ed integrato, elaborato professionalmente nel rispetto delle reali esigenze dell’utenza e del territorio, con l’intento di formare persone in grado di pensare ed agire autonomamente e responsabilmente all’interno della società.