La luce e l’ombra – Il chiaroscuro nel disegno

Il chiaroscuro nel disegno

Obiettivi

-  Utilizzare consapevolmente gli strumenti, le tecniche figurative e le regole della rappresentazione visiva

-  Analizzare le metodologie dei diversi metodi di chiaroscuro

- Acquisire il concetto di chiaroscuro e saperlo riprodurre

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 4 ore

Utilizzare il ciao scuro sul disegno

Ideare e progettare elaborati con l'uso del chiaroscuro

FASE 1: Presentazione su PowerPoint della lezione luce-ombra e chiaroscuro nel disegno.

FASE 2: : Esercitazione sui diversi tipi di chiaroscuro con ombra propria e ombra portata.

FASE 3: Elaborato finale con applicazione di una tecnica di chiaroscuro a scelta tra sfumato e incrociato.

Verifica apprendimento

La valutazione terrà conto delle reali capacità degli alunni, delle abilità disciplinari acquisite e delle competenze raggiunte.
Per questa attività didattica, ho previsto una valutazione in itinere basata sull’osservazione, sulla partecipazione, sull’impegno, sugli interventi e infine sugli elaborati realizzati da ciascun alunno.
Si fa riferimento ai criteri di valutazione adottati dal collegio Docenti.