Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2025 al 31 Ottobre 2026
Descrizione del progetto
Prevenire il disagio scolastico e offrire risposte ai bisogni differenziati degli alunni, per garantire loro pari opportunità formative, nel rispetto dei tempi e delle modalità diverse di apprendimento.
Acquisire un metodo di studio, insieme al recupero e al rafforzamento delle abilità in lingua madre, in lingua inglese e logico – matematiche, con un percorso didattico diversificato e individualizzato. Condurre l’alunno all’elaborazione di sé in chiave positiva sia da un punto di
vista affettivo che delle relazioni. Colmare le lacune e migliorare il metodo di studio , sviluppare l’interesse e recuperare competenze. Il progetto rappresenta un percorso utile, sia dal punto di vista didattico che psicologico e prevede che alla fine del percorso gli alunni riescano a:
migliorare la socializzazione e la fiducia in se stessi; sviluppare la motivazione allo studio;
conoscere il proprio stile di apprendimento e cominciare ad esercitarne la padronanza;
scoprire l’importanza della comprensione e per un processo di apprendimento significativo e formativo;
L’attività del recupero/potenziamento risponde alla finalità della prevenzione al disagio e vuole offrire risposte ai bisogni differenziati degli alunni dalla prima alla quinta primaria, per garantire loro pari opportunità formative.
Obiettivi
Il progetto denominato “Agenda SUD”, rivolto alle scuole statali primarie, secondarie di primo e di secondo grado delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, è finalizzato a superare i divari territoriali, garantendo pari opportunità di istruzione agli studenti su tutto il territorio nazionale, prefiggendosi l’obiettivo di combattere la dispersione scolastica fin dalla scuola primaria, con interventi mirati sulle scuole del Mezzogiorno. Il piano prevede lo svolgimento delle attività in due annualità ed è finanziato in parte a valere sulle risorse del PNRR, in parte su quelle del PON “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 e del PN “Scuola e competenze” 2021-2027
Personale scolastico
Docente