Una torta da dividere: la frazione

Il concetto di frazione come operatore e sfruttare l'operatività nella pratica quotidiana

Obiettivi

- Acquisire il concetto di frazione come operatore e il concetto di numero razionale.
- Saperne sfruttare l’operatività nella pratica quotidiana.
- Operare ed utilizzare la frazione come operatore sui numeri naturali e sulle grandezze.
- Passare dal linguaggio comune al linguaggio specifico, comprendendo e usando un lessico adeguato al contesto.
- Sapere leggere la realtà e risolvere situazioni impiegando forme verbali, o iconiche, ma anche forme simboliche caratteristiche della matematica

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 2 h

Contenuti

La frazione nella pratica quotidiana

Operare con le frazioni

L’attività avrà inizio con un sondaggio delle preconoscenze (brain-storming)
che favorirà negli alunni la formulazione di ipotesi, facendo emergere le loro idee ingenue, spontanee sull’argomento e collegate alle loro passate esperienze che sono essenziali per sviluppare le nuove conoscenze. (15 minuti)
Per introdurre e sviluppare il nuovo argomento si utilizzeranno delle attività sperimentali svolte insieme all’insegnante con il gruppo classe, seguirà una lezione frontale che permette di puntualizzare i concetti, il linguaggio specifico e in particolare il linguaggio simbolico

Per introdurre e sviluppare il nuovo argomento si utilizzeranno delle attività sperimentali svolte insieme all’insegnante con il gruppo classe.

Esperienza: pasta (corta), contenitori per uova.
• Attività: si distribuisce agli alunni una certa quantità di pasta, successivamente si chiede di dividerla in parti uguali, distribuendo il numero dei gruppi indicato dal denominatore nel contenitore delle uova; infine, si conta la quantità di pasta presente nei gruppi che equivalgono al numeratore. Il tutto verrà successivamente registrato sul quaderno.
In ciascun passaggio lascerò spazio alle riflessioni ed intuizioni degli alunni, che giungeranno in tal modo ad un sapere più consapevole ed autentico. (30 minuti )

Seguirà una lezione frontale che permette di puntualizzare i concetti, il linguaggio specifico e in particolare il linguaggio simbolico, supporto testuale

L'obiettivo di questa prova è quello di verificare la capacità di calcolare il valore della frazione di un quantità discontinua o di un numero e la capacità di risolvere problemi con le frazioni.

Verifica apprendimento

La verifica è su scheda, con possibilità di scaricarla e stamparla.

Scarica la nostra app ufficiale su: